Gole Dell'Alcantara

Le gole si trovano poco a nord dell'Etna, a breve distanza da Francavilla di Sicilia, Motta Camastra e Castiglione di Sicilia nella valle dell'Alcantara.

Si può raggiungere in auto, il mezzo più comodo per girare l'isola. Dista pochi chilometri arrivando da Taormina, mezz'ora di viaggio partendo da Riposto.

Una volta arrivati c'è un comodo parcheggio adiacente all'ingresso del parco. Mentre all'interno è presente una navetta-navetta che propone comodi itinerari alla scoperta del paesaggio dell'Alcantara.

Il percorso più soft è quello del trekking fluviale. Ci si immerge nelle salopette, fornite direttamente in loco, e si affronta una passeggiata tra le acque dell'Alcantara, risalendo fino all'ingresso delle gole.

Per un'esperienza un po' più estrema, puoi provare il body rafting. Questo percorso ti permette di vivere la parte bassa del fiume e tuffarti tra correnti, rapide e cascate. Ci vestiamo con mute, scarpette e caschi in dotazione, supportati da guide esperte del luogo.

Accanto a questo percorso canonico, esiste anche l'opzione baby, per permettere anche ai più piccoli di vivere l'esperienza a stretto contatto con il fiume.

Infine vengono organizzati anche percorsi di canyoning più complessi. Utilizzando indumenti impermeabili e termici e imbracature specifiche, si affrontano gli anfratti e le insenature delle gole, in una vera esplorazione di questi ambienti selvaggi, ma in tutta sicurezza.