L'opera Dei Pupi In Sicilia - 30 Km Da Riposto

L'opera dei pupi in Sicilia prende piede tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento ed è oggi parte del patrimonio orale e immateriale dell'umanità UNESCO.

Il burattinaio è colui che curava e curava (ormai ne sono rimasti pochi e nei pressi di Riposto bisogna spostarsi verso Acireale o Catania) mentre i burattini sono paladini con struttura in legno, decorata e cesellata, dotati di armatura, azionati dal burattinaio adotta, se necessario, un timbro di voce particolare a seconda delle scene epiche rappresentate.

Tra le opere principali sono riprodotti soprattutto il copione e le vicende dei Paladini di Francia e della letteratura epica medievale francese, con particolare riferimento alla Chanson de Roland, e al romanzo arturiano. Nel tempo queste leggende sono state rielaborate e arricchite in Italia in numerosi romanzi e poesie, tra cui: I Reali di Francia e Guerin Meschino di Andrea da Barberino, Morgante di Luigi Pulci, Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo, Orlando furioso di Ludovico Ariosto. , Gerusalemme Liberata da Torquato Tasso.